L’agriturismo

La storia

La nostra è un azienda agricola che si tramanda da generazioni ,oggi certificata come azienda qualificata “Sapori di Campania”; da pochi anni noi della famiglia Caseria abbiamo ristrutturato il casale costruito da nostro nonno nel lontano 1940 , adibito ad attività agrituristica e fattoria didattica con iscrizione all’albo delle fattorie didattiche n 188 sezione A.

L’attività agricola di circa 40 ha è rappresentata dalla coltivazione cerealicolo-foraggere, ortaggi e dei piccoli boschetti.
Il centro aziendale è costituito da un ricovero zootecnico in cui sono presenti all’incirca una trentina di capi bovini, di diversa genealogia ed a questo è affiancato un allevamento di una trentina di ovini.

E’ presente il mini-caseifìcio aziendale, ubicato all’interno del fabbricato destinato ad attività agrituristica ed alla produzione sia di caciocavallo castelfranchese, che di altri formaggi tipici di Castelfranco in Miscano, di mozzarella, trecce e ricotta, sia per la vendita che per il consumo diretto in sito.

L’agriturismo “Caseria”dispone di:
4 camere indipendenti con bagno, per un totale di 12 posti letto
un  punto di accoglienza,
una sala pranzo, per poter gustare pranzi realizzati nella migliore tradizione locale con attenzione alle esigenze di tutti, adibita anche ad aula didattica.
ed ampi spazi per parcheggi di macchine e caravan.

L’Agriturismo Caseria ha una produzione propria di salumi, ortaggi, ma soprattutto caciocavallo lavorato e filato rigorosamente a mano con latte vaccino.
E’ un formaggio che racchiude i segreti di una lunga tradizione Castelfranchese, a questo si associano, formaggi, mozzarelle, bocconcini e ricotta.

La cucina tipica è composta da: pasta fatta in casa (cicatelli, tagliolini, gnocchi e lavanelli); fagioli, spezzato, panunto, pancotto Castelfranchese, una vasta scelta di carni paesane cotte alla griglia.  Dolci tipici: mustaccioli, sfogliatelle e sbriciolata.

Vi aspettiamo in agriturismo per offrirvi la nostra ospitalità, i nostri prodotti, il cibo, la tradizione; ma soprattutto la nostra amicizia.

Agriturismo, la sala interna Un particolare dell'agriturismo Agriturismo, un particolare agriturismo in inverno

Dove ci troviamo

L’azienda dista circa 5 km da Castelfranco in Miscano, 10 km da Faeto e Motefalcone, circa 45 Km da Benevento e Foggia, costruita prevalentemente in pietra è ubicata in una zona montuosa-collinare a 913 mt. s.l.m., immersa nel verde del bosco “Monte Tufara”(area S.I.C.) e dalla campagna circostante, in posizione panoramica tranquilla e solitaria.

All’interno del bosco piccoli viottoli mostrano la bellezza del bosco conducendo ad una antica fontana” Acqua Sulfurea” e a un piccolo laghetto.

La buona ospitalità è di rigore e ne è segno distintivo insieme alla qualità dei nostri prodotti.

Inoltre l’azienda collabora con il “Museo della civiltà contadina“ di Montefalcone a Km 10, il “Museo delle civiltà franco provenzali” di Faeto a Km 10, e “L’osservatorio di ecologia appenninica” di Roseto a Km 10.

  • richiedi informazioni